Cos'è Mònimos

Il logo di Mònimos

 

Mònimos di Siracusa, racconta Diogene Laerzio, era al servizio di un banchiere di Corinto quando sentì parlare di Diogene e delle sue virtù filosofiche. Per seguirlo finse la pazzia: gettò le monete sul banco, fino a quando il suo padrone si decise a lasciarlo andare. Seguì Diogene e divenne filosofo a sua volta

Questo progettoche da Mònimos prende il nome, vuole offrire a chiunque sia interessato, appassionato, pungolato dalla filosofia - a chi ne sia studente - ed a quanti la insegnano i seguenti materiali:

- L'edizione italiana dei volumi della Introduction to Philosophy della Rebus Community.
- Sezioni: Lezioni singole su momenti delle filosofie occidentali, islamiche indiane e cinesi.
- Intersezioni: Percorsi tematici interculturali, che nascono intrecciando i singoli sentieri. Al momento non sono ancora presenti.

I testi delle Sezioni ed Intersezioni sono strutturati in tre parti:
- Una Sinossi, che ha lo scopo di presentare l'argomento o l'autore in modo sintetico e chiaro, ma senza alcuna superficialità.
- Una larga scelta di Testi appositamente tradotti.
- Un Focus che contiene materiali di approfondimento: analisi più dettagliate di alcuni punti del pensiero dell'autore, approfondimenti su alcuni temi particolari (diritti animali, omosessualità eccetera), articoli che evidenziano i punti di affinità tra quel pensatore e momenti del pensiero orientale, ecc.

Mònimos. Mondi filosofici è un progetto avviato nel febbraio 2022 da Antonio Vigilante e che cresce giorno dopo giorno.

Salvo qualche eccezione, i testi delle Sezioni e Intersezioni sono rilasciati con licenza CC BY-SA 4.0 International, mentre i testi della Introduction to Philosophy sono rilasciati con licenza CC BY 4.0 International.